Trento e Bolzano
I blocchi permettono elevazioni di muri di sostegno di solo calcestruzzo, a secco, in maniera facile, veloce ed economica. Le pareti dalle elevatissime prestazioni di resistenza meccanica e durabilità sono ideali per il contenimento di materiali sfusi di qualsiasi genere come sabbia, ghiaia, rifiuti, ecc., perché contengono la relativa spinta dei mezzi meccanici. Ma possono essere usati anche come contenimento di scavi e trincee del terreno naturale; contenimento di terrapieni per strade, piattaforme, ecc., spalle di ponte e rispettivi muri laterali.
E' un elemento modulare prefabbricato per realizzare muratura a gravità di solo cls sulle cui superfici, di base e sommità, sono presenti in negativo ed in positivo dei tronchi di piramide (diamanti) che consentono un preciso e veloce accoppiamento dei blocchi oltre
ad impedirne lo scorrimento reciproco.
Nasce dall’idea dei famosi mattoncini giocattoli Lego, infatti per semplice accostamento e sovrapposizione i blocchi si incastrano tra loro; il peso, il perfetto parallelismo delle superfici di contatto ed i diamanti garantiscono stabilità alla struttura senza l’ausilio di leganti cementizi e, come i mattoncini Lego, li puoi smontare e rimontare. Permette di spostare tutto o in parte in un altro sito, puoi restringere o aumentare gli spazi confinati in modo veloce, facile, ed in qualsiasi momento.
E “ferro free” ovvero non contiene armature metalliche poiché non è sollecitato in esercizio da forze di trazione o flessione. L’assenza di armature permette di ottenere una parete indistruttibile che non ha bisogno di alcuna manutenzione nel tempo acquisendo quindi un’altissima durabilità nel tempo ed una resistenza al fuoco infinita.
La movimentazione è facile e veloce grazie agli speciali CHIODI di sollevamento in acciaio temprato zincato a caldo di lunghezza 170 mm, adeguatamente progettati con coefficiente di sicurezza pari a 3. L’aggancio su di essi avviene con speciali MANIGLIONI progettati
per consentire un rapido aggancio e sgancio, in totale sicurezza. I CHIODI e MANIGLIONI sono certificati CE secondo le normative vigenti.
E' meglio della classica barriera in cemento armato costruita in opera, perchè pur avendo le stesse caratteristiche prestazionali di
contenimento, non necessita di: calcoli e permessi, scavi, montaggio carpenterie, preparazione armature, getto del cls, tempi di attesa delle maturazioni del cls, smontaggio carpenterie, collaudi.
E' certificato CE secondo il Regolamento UE 305/2011 Prodotti da Costruzione, in conformità alla normative UNI EN 15258 (elementi per muri di sostegno).
VANTAGGI
APPLICAZIONI
SETTORI:
MATERIALI DA CONTENERE:
SICUREZZA STRADALE:
Il Piano di posa deve essere pulito e ben compattato ed idoneo a ricevere i carichi di esercizio in funzione della tipologia della parete da montare. Il letto di posa deve essere di calcestruzzo magro o di sabbia battuta, di spessore adeguato ed adeguatamente livellato.
Operazioni di scarico
Per lo scarico dei manufatti dovranno essere utilizzati mezzi come pinze aventi caratteristiche congrue con il peso e le dimensioni del manufatto da movimentare o maniglioni di sollevamento forniti dal produttore (catene escluse). L’utilizzo dei dispositivi di sollevamento deve essere limitato al solo scarico e posa del manufatto senza mai utilizzarli per il suo trasporto se non per brevi tragitti (scarico dai camion e montaggio). Sono proibite manovre a strappo durante lo scarico. Non bisogna sostare o posizionarsi nelle vicinanze dell’area di
scarico. Le catene da utilizzare devono essere adeguate al peso da sollevare.
Montaggio
Prima di posizionare ogni elemento bisogna controllare che siano puliti i lati che andranno a contatto tra un elemento e l’altro e che siano perfettamente integri. Si procede posando il primo filare controllando con livella la planarità degli stessi. I successivi filari andranno posati con giunti verticali sfalsati, avente come linea di riferimento la faccia liscia da lasciare nel lato della parete a vista. Controllare l’allineamento orizzontale e verticale degli elementi durante la posa.
Aggancio e sgancio
La chiocciola del maniglione va inserita con l’apertura rivolta verso il basso agganciandosi ai chiodi di sollevamento. Il dente di innesto della chiocciola viene quindi ruotato verso il basso per il bloccaggio. La chiocciola alloggia nell’incavo dell’elemento consentendo qualsiasi
movimento di ribaltamento, capovolgimento e rotazione. Per lo sgancio è sufficiente abbassare il gancio di carico e ruotare la chiocciola.
Avvertenze
Si precisa che il committente deve sempre verificare con tecnici abilitati l’idoneità del prodotto al proprio uso specifico, pertanto le indicazioni qui contenute sono da intendersi esclusivamente a titolo orientativo.
Dimensioni | ||
Codice prodotto |
Modulo da 60 (LxLxH) |
Prezzo Euro |
TRB60120 | 60.120.60 | su richiesta |
TRB60180 | 60.180.60 | su richiesta |
*Le misure sono espresse in cm / Dimensioni e pesi sono approssimativi / I prezzi si intendono franco partenza e al netto dell'I.V.A.
Commercial Consultancy Center di Francesco Petrillo
Via Nino Bixio, 30 - 04100 Latina - Italia
Partita IVA: 02912120595
Ufficio Commerciale:
Manufatti PRONTA CONSEGNA entro 48 ore dall'ordine,
salvo esaurimento scorte.